Si giocherà nel pomeriggio di sabato 17 febbraio 2024 la quinta giornata del campionato di serie A, specialità Raffa. 

Per presentare i vari incontri, prendiamo in considerazione la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi quattro turni. 

Gli occhi degli appassionati saranno puntati soprattutto a Perugia dove Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (7 punti) ospiterà MP Filtri Caccialanza (10 punti). La gara si preannuncia assai interessante sotto il profilo tecnico: entrambe le formazioni, infatti, si presentano ben attrezzate grazie a una rosa completa. Saranno di fronte, da un lato, la regolarità dei fratelli Giuliano e Marco Di Nicola, il temperamento di Gianluca "Tutor" Manuelli e il vigore agonistico di Luca "Senese" Santucci; dall'altro, la classe del campione del mondo Luca "Principino" Viscusi, il talento di Mattia "Ribot" Visconti, l'entusiasmo di Mirko "Infinito" Savoretti - recente vincitore della Parata dei Campioni disputatasi a Castel Mella - e la personalità di Pietro "lo Zar" Zovadelli. Inoltre, accanto ai cosiddetti titolari, sull'una e sull'altra panchina, siedono giocatori che per le loro qualità fungerebbero da titolari in quasi tutte le altre compagini del massimo torneo. Né si può dimenticare che nella sfida tra umbri e lombardi potrebbero essere protagonisti addirittura gli esperti Commissari Tecnici: Marco Cesini e Dario Bracchi. Chi sa che non siano proprio loro a determinare l'esito del confronto, magari con qualche mossa a sorpresa...

Alcuni accreditati osservatori ipotizzano che, a Roma, lo scontro tra Flaminio (4 punti) e Giorgione 3Villese (in testa alla classifica con 12 punti) possa risultare frizzante e spettacolare. Le caratteristiche degli atleti impegnati nella contesa induce a pensare che le due squadre si affronteranno a viso aperto, senza troppi tatticismi. I padroni di casa sono reduci da un'ottima prestazione a Milano, da dove sono tornati con un pareggio e con la sensazione di essere competitivi, in grado di reggere il confronto con qualsivoglia avversario. Il team capitanato da Emiliano Benedetti si è rinforzato con l'arrivo di Andrea Cappellacci e Gabriele Marinelli, bomber dotati di un efficace "sottomano": l'obiettivo è ora quello di trovare un assetto soddisfacente. Di contro, gli ospiti si trovano a punteggio pieno e, finora, sembrano in grado di ripetere il campionato dello scorso anno. Giuseppe "Big" D'Alterio e il fratello Pasquale  "Ugola d'oro" governano con mano sicura, se pur con una certa leggerezza, una formazione dinamica e concreta che, per di più, ha aggiunto in organico un altro elemento di valore come Pier Paolo "Ray-ban" Cossu.

Bocciofila Possaccio (4 punti) misurerà le proprie ambizioni contro Punto Inox Vigasio (9 punti). La compagine di patron Dario Mazzolini ha "balbettato" - per così dire - nelle prime giornate, raggranellando pochi punti. Affrontare i campioni d'Italia non sarà facile per gli uomini di mister Sergio Tosi; ma anche per i veronesi l'incontro è alquanto delicato. Il team presieduto da Franco Pighi, che ha già subito una sconfitta in questo torneo, desidera mantenersi ai vertici della classifica. Obiettivo dichiarato per quella che rimane, in ogni caso, una splendida "corazzata": le Final Four.

Allo spettacolo potranno assistere non solo gli appassionati dalle tribune del bocciodromo di Verbania, ma anche coloro che - tramite la piattaforma www.topbocce.live - usufruiranno della diretta sulla Web Tv federale.

E intanto, a Napoli, è in programma il derby del sud, tra Santa Chiara Le Delizie (6 punti) e Kennedy AF Accessori (fanalino di coda nella generale, con 1 solo punto). La squadra partenopea è partita abbastanza bene, con due successi nei primi turni, mentre la formazione nolana non è riuscita ancora ad esprimersi nel migliore dei modi. Tutt'e due le compagini hanno bisogno di punti. Sulla carta, appare favorita la squadra di casa; ma le sorprese possono nascondersi dietro l'angolo.

Pure a Sarno si affronteranno due team il cui primario obiettivo è la salvezza: Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (anch'essa all'ultimo posto della classifica, con 1 solo punto) riceverà la visita di Capriotti Mosciano (3 punti). Capitan Franco Pappacena e i suoi vorranno sfruttare l'indubbio vantaggio di giocare tra le mura amiche; tuttavia, gli ospiti cercheranno di far valere la maggiore esperienza, garantita, fra l'altro, dal capitano Dante "Padre nobile" D'Alessandro. 

Buon campionato a tutti! 

 

Nella foto la squadra MP Filtri Caccialanza 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });